"La mindfulness o consapevolezza è una fondamentale qualità dell’animo umano. Un modo per apprendere a porsi saggiamente nei confronti di tutto ciò che sta accadendo nella tua vita e che ti permette un grande senso di connessione con il tuo vivere sia interiormente che esteriormente." [Jon kabat-Zinn]

Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR), programma per la riduzione dello stress, attraverso la consapevolezza, sviluppato dal Prof. Jon Kabat Zinn alla fine degli anni ‘70. Accogliere osservare e affrontare le situazioni difficili causa di stress, gestire le emozioni e il flusso dei pensieri ricorrenti, coltivare attenzione non giudicante, prendersi cura di sé sono alcuni degli obiettivi di questo corso.

La pratica di mindfulness favorisce una profonda e limpida unione fra noi stessi e le esperienze che viviamo è così possibile scoprire, potenziare le nostre risorse interiori e attingere al grande potenziale dell’animo umano finora rimasto silente in quanto schiavi di una mente automatica e chiusa nei propri schemi.

La Mindfulness o consapevolezza è una qualità dell’animo umano che può essere coltivata e allenata in quanto è una risorsa utile per il benessere naturale della mente e del corpo. 

Mindfulness è il prestare attenzione al momento presente senza essere trascinati da elaborazioni mentali di giudizio, dialogo interno e reazioni emotive. Ci aiuta a stare nell’esperienza del momento presente con gentilezza, curiosità, accoglienza, per essere semplicemente presenti a qualunque cosa sta accadendo in questo preciso istante, permettendo all’esperienza di essere.

Il percorso prevede un ciclo di 8 incontri con cadenza settimanale da 2 ore e trenta l'uno più una giornata intensiva di pratica. 

Incontro di presentazione: lunedì 29 gennaio 2018 ore 19.00

Date degli incontri:

Il corso si svolge in 8 incontri di gruppo a cadenza settimanale, della durata di due ore e mezza ciascuno a partire da lunedì 5 febbraio dalle ore 19.00 alle ore 21.30, oltre ad un incontro di un’intera giornata dalle ore 10.00 alle ore 17.00 previsto per domenica 18 marzo 2018.

 
Le attività del corso prevedono:
  • pratiche guidate di consapevolezza;
  • lavoro sul corpo: mindful yoga e movimento consapevole;
  • esercizi per promuovere la consapevolezza nella vita quotidiana;
  • pratica quotidiana a casa da svolgere con l'ausilio dei CD;
  • condivisione con l'istruttore e con il gruppo dell'esperienza.

Durante il programma si impara a:

  • entrare in contatto con le proprie esperienze interiori;
  • osservare e comprendere i propri automatismi;
  • accogliere, osservare e affrontare, le situazioni difficili causa di stress;
  • gestire le emozioni e il flusso dei pensieri ricorrenti;
  • coltivare attenzione non giudicante;
  • prendersi cura di sé.

Iscrizioni:

per iscriversi e partecipare occorre inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare al numero 347.25.62.500

Ulteriori informazioni

Responsabile Marika Nuti: psicologa, counselor e insegnante mindfulness.

 Marika Nuti

Laureata in psicologia clinica e di comunità presso l’Università degli Studi di Firenze, con una tesi sulla prevenzione dei comportamenti a rischio nei giovani e la promozione sani stili di vita. Dopo la laurea ho frequentato un corso in counseling seguendo l’Approccio Breve Centrato. Nel 2009 ho frequentato il corso per insegnanti mindfulness e programma MBSR presso il Centro Italiano Studi Mindfulness, dove tutt’ora collaboro, sono insegnante senior. 
Dal 2013 sto portando avanti il percorso di certificazione per insegnanti Mindfulness e programma MBSR direttamente con il Center for Mindfulness, dell'Università del Massachusetts. Frequento il 3° anno della scuola di specializzazione in psicoterapia presso l’Istituto Gestalt Firenze.

Lavoro come psicologa, counselor e insegnante Mindfulness proponendo percorsi sia individuali che di gruppo.